Il Resveratrolo e componenti vari presenti nell’epicarpo dell’acino d’uva rossa.
Un’équipe dell’Università dell’Illinois-Chicago, diretta dal Dr.J.Pezzuto (farmacologo) ha segnalato, per la prima volta nel 1992, la presenza di una fitoalessina presente nella stratificazione cellulare sotto cuticolare della buccia di uva rossa, denominata resveratrolo (trans – 3, 5, 4’ trihydroxystilbene).
Il Resveratrolo, dopo test su topi e colture di cellule, non solo blocca la formazione e lo sviluppo dei tumori, ma inibisce la crescita dei tumori in diversi stadi. Il Resveratrolo ha la capacita’ di ridurre nell’uomo l’ossidazione delle lipoproteine a bassa densita’, diminuendo il rischio di malattie cardiovascolari e la minor tendenza all’infarto. Risultati di studi realizzati, dell’équipe del Prof.Clifford dell’Università di Davis-California e del Prof.Curtis Eleison, dell’Università di Boston-Massachusets
Nella Cantina Torboli Vini, cantina già attrezzata per vinificare in purezza uve rosse, è stata applicata una innovativa sequenza operativa inedita di vinificazione, sperimentata dall’enologo L.Lovat.
Questa innovativa tecnologia ha permesso una estrazione di colore, in maniera fisica, senza dispersioni, contaminazioni ed inizio di fermentazione. Cioè ottenere un futuro vino rosso con quantità soddisfacenti di Resveratrolo per un buon uso clinico.
Le Cantine Naturali Torboli sono riuscite ad ottenere valori di Resveratrolo ben cinque volte maggiori che nelle lavorazioni tradizionali. |